top of page

Alberto Rosso

Fondatore di “AR19”, Partner e Technical Safety Director di “ADAM Artificial Intelligence Solutions”

Senior Advisor EHS Corporate, Formatore Sicurezza e Apprendimento Accelerato con 20 anni di esperienza industriale e consulenziale in ambito ambiente, salute e sicurezza. Ha competenze accademiche e professionali in Scienze Ambientali, Psicologia Cognitiva e Sicurezza sul Lavoro applicate all’industria e alle strategie organizzative. 

​

Si occupa di valutazione dei rischi e il miglioramento delle performances di business tramite l’utilizzo di strumenti innovativi in ambito cultura sicurezza, leadership, environmental engagement, Human Factors, coaching, sviluppo dei talenti, innovazione nei sistemi di gestione, digitalizzazione e progettazione di KPIs predittivi. 

​

Ha collaborato con Federchimica (membro del GdL Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e relatore Responsible Care in ambito “Psicologia e influenza dei comportamenti per la sicurezza sul lavoro e per la gestione delle emergenze) ed è stato docente presso il Master di Alta Formazione Scuola Etica e Sicurezza presso l’Università Cattolica di Milano, in ambito Safety e Security. E’ stato Director di Deloitte. È advisor di DSS+, di cui AR19 è partner tecnico di DSS+.

​

È stato team leader e Principal Consultant in ERM, operando nei settori automotive, chimico, Energy, farmaceutico, EPC, manifatturiero, Oil&Gas, Power, Retail, Gestione Rifiuti. Ha svolto attività in Europa (Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Romania) e in Africa (Tunisia, Marocco, Congo, Egitto) conducendo oltre 300 audit EHS e analisi e cambiamento dei comportamenti applicati alla prevenzione di infortuni gravi e gravissimi e alla protezione ambientale. Si occupa di ricerca, progettazione e sviluppo di strategie e metodi innovativi in ambito Cultura Sicurezza analisi predittiva dei relativi fattori causali.

​

E’ analista TTI® dei comportamenti. Ha profonda esperienza nei protocolli di prevenzione dei reati ambientali e salute e sicurezza (231), due diligence, audit di conformità. In precedenza ha lavorato in Enel, IBM, Geodis Logistics. Ha collaborato con l’Università Luigi Bocconi di Milano sulla gestione delle criticità ambientali nella conduzione delle attività aziendali di impresa.

ALBERTO ROSSO

Vuoi avere più informazioni?

Descrivi i bisogni della tua attività così potremo offrirti la migliore soluzione su misura per le tue esigenze.

bottom of page