top of page
  • Immagine del redattoreAr19

7 Passi Efficaci per Promuovere la Cultura Organizzativa della Sicurezza sul Lavoro con AR19

La Cultura della Sicurezza è la chiave per proteggere le persone, il business e la reputazione.


Proteggere” mettendo la persona al centro dell’organizzazione consente di gestire minacce e opportunità in modo innovativo, così da garantire una crescita a lungo termine. In 7 passi è possibile costruire e mantenere il benessere organizzativo e costruire una nuova Antifragilità per la salute della sicurezza e il business.



Nell'era attuale, dove il fattore umano, la cultura organizzativa, la “persona al centro” e lo sviluppo della tecnologia sono diventati variabili cruciali nelle aziende, nasce l'esigenza di un'approccio innovativo per lo sviluppo della Cultura della Sicurezza sul lavoro. Questa è la visione che ha guidato Alberto Rosso a fondare AR19 nel 2019. Grazie alla sua esperienza nel campo, AR19 occupa di consulenza e formazione in salute e sicurezza, nonché nell'ambito dell'ambiente e della sostenibilità.


Il nostro obiettivo principale è diffondere e consolidare una cultura organizzativa attenta alla salute, sicurezza e ambiente. A questo scopo, abbiamo sviluppato un metodo esclusivo, l'AR19 7SETP_Method©, progettato per migliorare le performance aziendali e la gestione del rischio. Attraverso metodologie e strumenti innovativi partiamo dalla “misura” del livello di maturità della cultura della sicurezza di una organizzazione e poniamo le condizioni per determinare un IMPATTO nel miglioramento delle performance. Si tratta di un vero e proprio modello di cambiamento, costruito come un abito sartoriale sulle caratteristiche uniche dell’Azienda, della sua governance e delle sue persone. PERCHE’ farlo, COSA fare e COME farlo è lo sfondo della strategia guidata da Indicatori predittivi che permettono di misurare in anticipo il successo delle azioni messe a terra.


1. Assessment Cultura Sicurezza:

AR19 si avvale della sua competenza nel settore per effettuare una valutazione accurata della cultura di sicurezza esistente in un'azienda, identificando le aree di forza e le opportunità di miglioramento.


2. Sviluppo dei Talenti:

Grazie all'esperienza nel settore, AR19 riconosce l'importanza dello sviluppo dei talenti per un ambiente di lavoro sicuro. Valutiamo e restituiamo la consapevolezza su come le persone agiscono, su cosa le motiva, su quali sono i loro stili comunicativi. Un percorso di sviluppo della leadership per potenziare le competenze tecniche e trasversali delle persone.


3. Leadership in Action:

Le competenze tecniche non sono più sufficienti. La sicurezza moderna richiede managerialità e leadership. La leadership è un elemento cruciale per creare e mantenere una cultura della sicurezza sul lavoro. AR19 si impegna a promuovere un tipo di leadership che favorisce un ambiente di lavoro sicuro, rispettoso e produttivo, dove sentirsi responsabile prevalga sull’essere responsabile.


4. Safety Coaching:

Attraverso il nostro servizio di safety coaching, aiutiamo i leader aziendali a riconoscere i “segnali deboli” di pericoli e rischi, a sviluppare un approccio proattivo e coinvolgente sulla sicurezza sul lavoro applicato in tutti i processi aziendali, favorendo così la prevenzione dei rischi e un ambiente di lavoro aperto, dialogante, collaborativo in un clima di apprendimento continuo e di presa di cura reciproca.


5. Segnali Deboli:

AR19 è specializzata nella gestione dei "segnali deboli", precursori di crisi, rischi e cambiamenti. Il nostro obiettivo è anticipare e gestire questi segnali, trasformandoli in opportunità per un nuovo sviluppo strategico e insegnare ai nostri clienti su come percepirli, riconoscerli, accoglierli, crederci e gestirli, superando quei bias individuali e organizzativi che possono distorcere la realtà e farci prendere decisioni non efficaci.


6. Comunicazione:

La comunicazione efficace è essenziale per la promozione della sicurezza sul lavoro. Forniamo consulenza e formazione per migliorare le competenze comunicative nell'ambito della salute e sicurezza sul lavoro e per la realizzazione di campagne di comunicazione sui temi della salute, della sicurezza sul lavoro, del benessere organizzativo e della sostenibilità.


7. Strategia e KPI:

L'ultimo passaggio del nostro metodo implica l'identificazione di strategie e indicatori chiave di performance (KPI) specifici, in linea con gli obiettivi di sicurezza dell'azienda, sia consuntivi (lagging) che predittivi (leading).


In AR19, consideriamo la salute, la sicurezza, l’ambiente e la sostenibilità come pilastri fondamentali di ogni organizzazione. Attraverso i nostri servizi e percorsi evolutivi, lavoriamo per rinforzare costantemente questi valori, ridurre il rischio del business, proteggere le persone, preservare le risorse e guardare al futuro con ottimismo e fiducia. Con l’AR19 7SETP_Method©, rendiamo possibile la creazione di una cultura organizzativa sicura e sostenibile per ogni realtà aziendale.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page